Marche

e Pesaro - Capitale della Cultura 2024

Program


Day 1


Day 2

Dopo colazione partenza per Pesaro, patria del famoso compositore Gioacchino Rossini, nonché Patrimonio UNESCO della musica, Pesaro è oggi una fiorente località balneare. Partendo dal mare, si possono ammirare sculture moderne come la grande Sfera di Armando Po-modoro e il villino in stile liberty di Oreste Ruggeri.

La visita prosegue poi lungo le vie del centro sto-rico, ricco di importanti reperti archeologici romani, mura medievali ed edifici rinascimentali. Pranzo in ristorante. 

 Al termine proseguimento per Urbino, adagiata su due colli, capitale mondiale del Rinascimento Italiano e città natale di Raffello Sanzio. Urbino è una cittadina ricca di chiese, palazzi e affascinanti vicoli e piole e, nel XV secolo, divenne uno dei centri culturali più famosi e vivaci d'Italia, grazie al mecenatismo di Federico da Montefeltro, condottiero e raffinato collezionista d'arte che fece rea-lizzare quello che oggi è il simbolo della città: lo splendido Palazzo Ducale, dove soggiornarono uma-nisti, matematici e artisti provenienti da tutta Europa. Lo splendido centro storico della cittadina è invece Patrimonio Unesco. 

Di rientro se c’è tempo visita autonoma di Fano sviluppatasi con una forma ad arco intorno al vecchio nucleo abitativo. Inizialmente colonia romana dedicata alla Dea del-la Fortuna, Fano è oggi il centro abitativo delle Marche con un patrimonio artistico eterogeneo. 

Rientro in hotel a Fano per cena e pernottamento 

Day 3

Dopo colazione partenza per Frasassi e visita con guida interna delle grotte carsiche sotterranee nel comune di Genga, in provincia di Ancona. La loro scoperta risale al 1971, ad opera del gruppo spe-leologico del CAI di Ancona. All'interno delle cavità carsiche si possono osservare delle vere e pro-prie sculture naturali che evocano paesaggi fiabeschi e lunari. L'acqua, nel corso di uno stillicidio che dura millenni, deposita delle piccole quantità di calcare che vanno a formare degli aggregati cristalli-ni che prendono, appunto, le forme più bizzarre. 

All'interno delle grotte sono presenti anche dei laghetti, in cui ristagna l'acqua dello stillicidio, e dei veri e proprio pozzi che possono raggiungere anche la profondità di 25 metri. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Ancona e visita guidata. La città deve le origini del pro-prio nome alla parola greca "ankon", "gomito". La città, infatti, sorge su un promontorio a forma di gomito proteso verso il mare.

 Proprio grazie alla sua particolare morfologia, ad Ancona è possibile ammirare sia l'alba sia il tramonto sul mare. Il porto è l'elemento cardine della città, situato a ridos-so del centro storico e su cui si affacciano importanti monumenti di importanza storica e culturale. Il più pregevole monumento cittadino e una delle più interessanti chiese medievali delle Marche è senza dubbio la Chiesa di San Ciriaco. Fulcro del commercio cittadino è, invece, la centralissima Piazza Roma con la Fontana dei Cavalli, disegnata dall’anconetano Scipione Daretti e decorata dallo scultore Varlè nel 1775. Nelle vicinanze si trova un’altra fontana: la suggestiva Fontana del Calamo o delle Tredici Cannelle, il cui nome ricorda l’ambiente palustre in cui sorgeva la città. La visita guidata di Ancona continua con un giro panoramico del quartiere Adriatico e del Passetto dove sorge il monumento ai caduti della guerra del 1915-1918, disegnato in epoca fascista. ll Passet-to è la spiaggia rocciosa di Ancona, nonché il rione da cui da essa prende appunto il nome. Al termine delle visite si prosegue per Ascoli dove è previsto il pernottamento. 

Day 4

Equidistante dal mare e dai monti, Ascoli Piceno, conosciuta anche come la "Città delle cento torri" è uno dei centri medievali più estesi dell'Italia. Punteggiata da torri e campanili di travertino, è stata a lungo dominata dai barbari. A Piazza del Popolo, vero e proprio salotto rinascimentale, si affaccia-no il Palazzo dei Capitani del Popolo, la Chiesa di san Francesco, la Loggia dei Mercanti e lo storico Caffè Meletti. Passeggiando nelle strade della città, che ancora rispettano il tracciato delle antiche vie romane, è possibile ammirare magnifici edifici di travertino ricoperti da frasi, motti e proverbi. Pranzo in ristorante. 

 Nel pomeriggio visita guidata di Offidia, una cittadina medievale famosa per essere uno dei centri di lavorazione artigianale del merletto a tombolo. Passeggiando per Offida sarà possibile ammirare le antiche mura che la circondano e le intricate viuzze che conducono alla Piazza del Popolo. La piazza principale della cittadina è incorniciata dal Palazzo del Podestà e dalla collegiata dell'Assunta. Il vero gioiello di Offida è però la Chiesa di Santa Maria della Rocca, un edificio trecentesco in stile romani-co-gotico, sorto su una preesistente chiesa benedettina, e situato sul confine occidentale dell'abita-to, circondato su tre lati da dirupi che si affacciano su due vallate. 

 Rientro in albergo per cena e pernottamento 

Day 5

Come molti altri centri marchigiani, Recanati è la tipica "città-balcone", così chiamata per il vasto pa-norama che vi si scorge. Nota per avere dato i natali a Giacomo Leopardi, questo pittoresco borgo richiama in ogni angolo la sua memoria. Si andrà pertanto alla scoperta del centro storico facendo una passeggiata con gli occhi del “poeta favoloso”: si ammireranno il "Colle dell'Infinito", la piazza del "Sabato del villaggio" e la "Torre antica", fino a giungere al campanile della Chiesa di S. Agosti-no, evocato nella poesia "Il passero Solitario". Pranzo in ristorante. 

Nel primo pomeriggio rientro al luogo di provenienza con arrivo in serata. Lungo il percorso stop a Sirolo o Numana per godere di panorami mozzafiato sulla riviera del Conero.  

Abruzzo

Un viaggio tra le Marche e Pesaro, Capitale della Cultura 2024

Destination
Marche
When
18-22 maggio 2024
Length of the stay
5 Days / 4 Nights
Price
910€
Transportation
Bus
Contact us

The fee includes.


The fee does not include.