Baviera

Tra tradizioni e paesaggi incantati

Program


Day 1


Day 2

Dopo colazione partenza per le città di Ulm e Tubingen. ULM Fondata alla metà del IX secolo, la città vanta una lunga storia da città imperiale. Il Danubio la divide nettamente in due parti: una nuova (Neu-Ulm) che si trova nella regione della Baviera e una antica (Ulm) che invece si trova così a stare nella regione del Baden -Württemberg. Oggi, ma già nel passato importante centro commerciale, dovuto soprattutto alla posizione, Ulm è conosciuta soprattutto per due cose: perchè luogo di nascita di Albert Einstein e poi per avere la chiesa con il campanile che per breve tempo è stato il più alto del mondo. Degno di nota il famoso Munster (Duomo) e la passeggiata nelle tipiche case del quartiere dei pescatori dove si trova la roccambolesca “casa pendente” “Schiefes Haus” che sembra cadere dentro il fiume. TUBINGEN città universitaria dal delizioso e romantico centro storico, una rarità per le città tedesche. Dal romantico lungofiume e l’architettura a graticcio, conserva intatto il suo aspetto medioevale, ed è tra le prime della nazione per la qualità della vita. Dopo la visita tempo nella piazza principale e nelle vie animate e ricche di negozi e viavai. Pranzo in birreria tra Ulm e Tubingen e proseguimento per Friburgo e primo sguardo alla città. Sistemazione in hotel e cena in ristorante convenzionato. 

Day 3

Intera giornata dedicata alla visita guidata della Strada dei vini d’Alsazia: creata nel 1953, conta 67 villaggi e misura 170 km di lunghezza. I sette vitigni sono coltivati su 13.000 ettari fra i 200 e i 400 metri di altitudine, fra stradine medievali. Sosta a Ribeauvillè e Obernai, con visita e degustazione in cantina a Riquewihr del celebre vino alsaziano. Nel pomeriggio visita guidata di Colmar, città patrimonio dell’Alsazia, tranquilla e graziosa. In questa cittadina tutto è scenografico: i canali della Petite Venise, angoli pittoreschi, dedali di viuzze caratteristiche e pedonali su cui si affacciano deliziose case a graticcio di tutte le tonalità pastello, insegne colorate in ferro battuto… per non parlare dei fiori, praticamente ovunque che le donano un effetto “bomboniera”. Pranzo in ristorante a Colmar e rientro a Friburgo con cena in ristornate convenzionato e pernottamento in hotel. 

Day 4

Check-out e dopo colazione visita guidata del cuore del centro storico di Friburgo, la capitale della regione della Foresta Nera, che custodisce splendidi edifici storici come il Münster, la Cattedrale gotica con l'imponente campanile alto 116 metri. Città universitaria dall'atmosfera solare e accogliente, ricca di parchi e immersa nella natura, è anche una delle città più sostenibili di Europa, con una forte attenzione a tematiche come risparmio energetico e bioarchitettura. Pranzo libero suggeriamo di mangiare in una delle tante bancarelle presenti al mercato agricolo (Munstermarkt). Partenza per Schauffhausen dove il Reno offre uno spettacolo imponente: le più grandi cascate d'Europa! Ampie 150 m e alte di 23 m, la portata dell'acqua che piomba oltre le rocce è di 700 m3 al secondo. Al termine proseguimento verso Weingarten vicino a Ravensburg per il pernottamento.   

Day 5

Dopo Colazione breve passeggiata autonoma di Ravensburg, la città delle Torri e dei Giochi e rientro verso Pradamano con arrivo intorno alle 23.00. Pranzo libero.  

Baviera

Un affascinante viaggio di 5 giorni tra Baviera, Alsazia e Foresta Nera, ricco di storia, cultura e bellezze naturali.

Destination
Berlin
When
23 August 2024
Length of the stay
5 Days / 4 Nights
Price
1180€
Transportation
Airplane
Contact us

The fee includes.


The fee does not include.