Turkmenistan 


Turkmenistan

Contact us | Turismo85

DAY 5

Prima colazione in hotel. Partenza per Merv, uno dei siti archeologici più antichi del mondo e Patrimonio UNESCO, fu un tempo un cruciale snodo della Via della Seta. Questa città ha visto fiorire grandi imperi, straordinarie innovazioni e architetture imponenti. Oggi le sue rovine suggestive e i paesaggi mozzafiato la rendono una meta affascinante per gli amanti della storia e dell'archeologia. Visita ai siti archeologici: la fortezza Kyz Gala (VI–VII sec.), i Mausolei di Askhabs (VIII–XIV sec.), le rovine di Erk Gala (VI sec. a.C.) e i resti della città fortificata di Gyaur Gala (IV sec. a.C.), il complesso religioso Hoja Yusup Hamadani, il Mausoleo di Sultan Sanjar e il Mausoleo di Muhamed Ibn Zeid. Pranzo con spettacolo folkloristico: musiche tradizionali, danze e tutta la ricchezza del Patrimonio culturale del Paese. Partenza per Ashgabat (4/5 ore circa). Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

DAY 6

Prima colazione in hotel. Partenza per il villaggio tradizionale Nokhur (2 ore circa), situato tra le aride montagne del Kopet Dag, un luogo remoto intriso di leggende e misteri. Passeggiata tra i vicoli e le case in pietra, sosta presso l’albero sacro dei desideri Kyz Bibi, simbolo del villaggio e al particolare cimitero locale, dove ogni tomba è decorata con corna di capra montana che proteggono il defunto dagli spiriti maligni. Proseguimento Gokdepe e pranzo presso una famiglia locale, con possibilità di indossare abiti tradizionali; qui si potranno apprendere le tecniche di tessitura e di cucina, inclusa la preparazione del pane locale e dello spuntino “pishme”. Sosta presso la fortezza di Gokdeke un monumento che commemora una delle battaglie la Battaglia di Geok Tepe del 1881. La fortezza fu l'ultimo grande baluardo della resistenza turkmena, in particolare della tribù Teke, contro l'avanzata dell'Impero Russo in Asia Centrale. Successivamente visita all’allevamento e alle scuderie dei cavalli Akhal-Teke, una razza antichissima e fiera, simbolo nazionale, conosciuta per la sua bellezza e resistenza. Sosta a Kipchak per la visita alla Moschea di Türkmenbaşy Ruhy, la più grande dell'Asia Centrale, capace di ospitare 10.000 fedeli. Realizzata in marmo bianco, presenta una cupola dorata di 55 metri e quattro minareti alti 91 metri, simboleggianti l'indipendenza del Turkmenistan (1991). Sistemazione in hotel. Cena. Pernottamento.

DAY 7

Prima colazione. Visita al Museo del Tappeto, che espone più di 2.000 pezzi provenienti da diverse tribù turkmene, e dove si può ammirare il tappeto più grande del mondo lavorato a mano (301 m²), registrato nel Guinness dei primati nel 2003. Passeggiata attraverso il Parco Lenin fino al Gulistan Bazar, noto anche come Mercato Russo, un vivace mercato nel quartiere russo, un posto ideale per vivere un’esperienza autentica di vita locale. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per il cratere di gas di Darvaza (4 ore), una spettacolare voragine nel deserto del Karakum, che brucia da oltre 50 anni. L’area, ricca di gas naturale, offre un paesaggio surreale, con crateri d’acqua e fango. Cena e pernottamento al campo yurte. Passeggiata serale per ammirare il cratere illuminato.

DAY 8

Prima colazione tipo pic-nic e inizio del viaggio di rientro ad Ashgabat (circa 4h). Pranzo durante l’escursione. A seguire, visita della Moschea Ertogrul Gazy, bellissimo esempio di architettura in stile ottomano classico. Rivestita in marmo bianco, si distingue per la sua grande cupola centrale e i suoi quattro alti minareti slanciati; l’interno è sfarzoso e imponente, decorato con ricche dorature, raffinati affreschi e splendide vetrate colorate in stile islamico e bizantino, creando un'atmosfera di grande eleganza e sacralità. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

DAY 9


Prices starting from
€ 2.670
Suppl. Single
€ 350
Flight form
Venice
tour leader from Italy
included
Contact us

Price includes:

Contact us | Turismo85

Price does not include:

Contact us | Turismo85