Turkmenistan 


Turkmenistan

Un viaggio nel cuore dell’Asia Centrale tra città leggendarie, deserti incandescenti e tradizioni vive. Dalla scintillante Ashgabat alla magia del Festival di Nowruz, entriamo nell’anima del Turkmenistan. Esploreremo l’antica Nisa, patrimonio UNESCO, e raggiungeremo Mary per incontrare gli artigiani del villaggio di Chashgyn. A Merv rivivremo i fasti della Via della Seta, mentre Nokhur ci accoglierà tra montagne e usanze ancestrali. A Godkepe condivideremo un pranzo presso una famiglia locale, con la possibilità di indossare abiti tradizionali. Il gran finale a Darvaza: notte al campo yurte, illuminata dal celebre cratere di fuoco nel deserto del Karakum. Un itinerario che intreccia storia, incontri e natura, per chi cerca emozioni autentiche.

TRASFERIMENTO: il trasferimento per e dall’aeroporto di Venezia sarà predisposto dall’agenzia. Il costo del servizio è di € 90,00 a persona.

DOCUMENTI e VISTI: passaporto con validità residua di 3 mesi dal rientro dal viaggio; visto da pagare all’arrivo circa $90,00. All'ingresso in Turkmenistan, è obbligatorio sottoporsi al test Covid rapido, dietro pagamento dell'importo di $33,00 (in contanti).

IMPORTANTE: precisiamo che l’itinerario, le visite e le escursioni potranno essere variate/sostituite senza, peraltro, che la natura del viaggio venga modificata. Tali cambiamenti possono essere soggetti a motivi di operativo aereo, soppressioni o sostituzioni di voli interni, condizioni climatiche che potessero in qualche modo influenzare il corso del viaggio, ecc. Tutto ciò non è da imputarsi all’operatore. Spesso le modifiche vengono rese note solo all’arrivo in loco.

Ci riserviamo il diritto, in conseguenza alla variazione del costo del trasporto, del carburante, delle tasse d’imbarco e sbarco e del cambio applicato che è di EUR 1,00 = USD 0,86 di adeguare la quota di partecipazione entro i termini di legge, ossia al più tardi 20 giorni prima della partenza.

Ref: AuVi

1° GIORNO – GIOVEDÌ 19 MARZO 2026: VENEZIA / ISTANBUL / ASHGABAT

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Venezia Marco Polo (su richiesta possibilità di partire da altro aeroporto nazionale; per il trasferimento vedi nota “trasferimenti”). Alle ore 14:55 imbarco sul volo Turkish Airlines per Istanbul con arrivo alle ore 19:30. Proseguimento per Ashgabat alle ore 21:10. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO – VENERDÌ 20 MARZO 2026: ASHGABAT

Arrivo all’aeroporto di Ashgabat alle ore 02:55. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento. Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta di Ashgabat, celebre per la sua architettura contemporanea in marmo bianco. Si inizia con la visita al Monumento e Parco dell’Indipendenza, un’ampia area monumentale arricchita da eleganti fontane e statue simboliche. A seguire, ingresso al Museo Nazionale del Turkmenistan, che ospita una straordinaria collezione di circa 500.000 reperti, testimonianza della storia del Paese dall’Età del Bronzo fino al Medioevo. Continuazione con il tour panoramico della capitale, che permette di ammirare la straordinaria armonia tra modernità e monumentalità, con soste fotografiche presso il Monumento alla Costituzione e al celebre Arco della Neutralità, simboli forti dell’identità e dell’indipendenza nazionale, all’elegante Palazzo dei Matrimoni e al futuristico Yildyz Hotel, icona architettonica della nuova Ashgabat dove la tradizione incontra l’innovazione. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento delle visite con il maestoso Complesso Memoriale Halk Hakydasy, un luogo carico di silenzio e rispetto, dedicato al ricordo di coloro che hanno sacrificato la propria vita durante la Seconda Guerra Mondiale e delle vittime del devastante terremoto del 1948. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO – SABATO 21 MARZO 2026: ASHGABAT / FESTIVAL NOWRUZ / NISA / ASHGABAT

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per il festival Nowruz a circa 15 km da Ashgabat, per partecipare alle celebrazioni del Nowruz, l’antico Capodanno persiano, una delle festività più sentite in Turkmenistan. Un’occasione unica per immergersi nella cultura turkmena: si potranno visitare le tradizionali yurte (le tipiche abitazioni nomadi), degustare piatti locali, assistere a dimostrazioni di tessitura di tappeti e ricami artigianali, oltre che a godere di musica dal vivo e danze popolari. Pranzo tradizionale. Nel pomeriggio visita al sito archeologico di Nisa, oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO; fondata dai Parti nel III secolo a.C., fu fortificata con 43 torri che proteggevano il palazzo reale e un paio di templi. La favorevole posizione topografica della cittadella e le imponenti mura in mattoni crudi dovevano dare al visitatore l’impressione di una guarnita roccaforte. Cena in ristorante locale, rientro in hotel e pernottamento.

4° GIORNO – DOMENICA 22 MARZO 2026: ASHGABAT / MARY

Prima colazione in hotel. Partenza per la città di Mary (4 ore ore). Sosta presso il villaggio di Chashgyn, dove si visiteranno gli artigiani turkmeni che, utilizzando tecniche tramandate di generazione in generazione, intrecciano storie e simboli nei loro tappeti. Si assisterà alla realizzazione di tappeti in feltro, alla tintura dei filati, alla costruzione di strumenti musicali, alla mungitura dei cammelli e ad altri mestieri tradizionali. Pranzo presso una famiglia turkmena. Nel pomeriggio arrivo nella città-oasi Mary, con sosta presso la Chiesa ortodossa russa, una delle più antiche del Turkmenistan. Passeggiata tra i principali punti di interesse e nel vivace Bazar di Mary, ricco di colori e di autentici prodotti locali. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

5° GIORNO – LUNEDÌ 23 MARZO 2026: MARY / MERV / ASHGABAT

Prima colazione in hotel. Partenza per Merv, uno dei siti archeologici più antichi del mondo e Patrimonio UNESCO, fu un tempo un cruciale snodo della Via della Seta. Questa città ha visto fiorire grandi imperi, straordinarie innovazioni e architetture imponenti. Oggi le sue rovine suggestive e i paesaggi mozzafiato la rendono una meta affascinante per gli amanti della storia e dell'archeologia. Visita ai siti archeologici: la fortezza Kyz Gala (VI–VII sec.), i Mausolei di Askhabs (VIII–XIV sec.), le rovine di Erk Gala (VI sec. a.C.) e i resti della città fortificata di Gyaur Gala (IV sec. a.C.), il complesso religioso Hoja Yusup Hamadani, il Mausoleo di Sultan Sanjar e il Mausoleo di Muhamed Ibn Zeid. Pranzo con spettacolo folkloristico: musiche tradizionali, danze e tutta la ricchezza del Patrimonio culturale del Paese. Partenza per Ashgabat (4/5 ore circa). Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO – MARTEDÌ 24 MARZO 2026: ASHGABAT / NOKHUR / GODKEPE / ASHGABAT

Prima colazione in hotel. Partenza per il villaggio tradizionale Nokhur (2 ore circa), situato tra le aride montagne del Kopet Dag, un luogo remoto intriso di leggende e misteri. Passeggiata tra i vicoli e le case in pietra, sosta presso l’albero sacro dei desideri Kyz Bibi, simbolo del villaggio e al particolare cimitero locale, dove ogni tomba è decorata con corna di capra montana che proteggono il defunto dagli spiriti maligni. Proseguimento Gokdepe e pranzo presso una famiglia locale, con possibilità di indossare abiti tradizionali; qui si potranno apprendere le tecniche di tessitura e di cucina, inclusa la preparazione del pane locale e dello spuntino “pishme”. Sosta presso la fortezza di Gokdeke un monumento che commemora una delle battaglie la Battaglia di Geok Tepe del 1881. La fortezza fu l'ultimo grande baluardo della resistenza turkmena, in particolare della tribù Teke, contro l'avanzata dell'Impero Russo in Asia Centrale. Successivamente visita all’allevamento e alle scuderie dei cavalli Akhal-Teke, una razza antichissima e fiera, simbolo nazionale, conosciuta per la sua bellezza e resistenza. Sosta a Kipchak per la visita alla Moschea di Türkmenbaşy Ruhy, la più grande dell'Asia Centrale, capace di ospitare 10.000 fedeli. Realizzata in marmo bianco, presenta una cupola dorata di 55 metri e quattro minareti alti 91 metri, simboleggianti l'indipendenza del Turkmenistan (1991). Sistemazione in hotel. Cena. Pernottamento.

7° GIORNO – MERCOLEDÌ 25 MARZO 2026: ASHGABAT / DARVAZA

Prima colazione. Visita al Museo del Tappeto, che espone più di 2.000 pezzi provenienti da diverse tribù turkmene, e dove si può ammirare il tappeto più grande del mondo lavorato a mano (301 m²), registrato nel Guinness dei primati nel 2003. Passeggiata attraverso il Parco Lenin fino al Gulistan Bazar, noto anche come Mercato Russo, un vivace mercato nel quartiere russo, un posto ideale per vivere un’esperienza autentica di vita locale. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per il cratere di gas di Darvaza (4 ore), una spettacolare voragine nel deserto del Karakum, che brucia da oltre 50 anni. L’area, ricca di gas naturale, offre un paesaggio surreale, con crateri d’acqua e fango. Cena e pernottamento al campo yurte. Passeggiata serale per ammirare il cratere illuminato.

8° GIORNO – GIOVEDÌ 26 MARZO 2026: DARVAZA / ASHGABAT

Prima colazione tipo pic-nic e inizio del viaggio di rientro ad Ashgabat (circa 4h). Pranzo durante l’escursione. A seguire, visita della Moschea Ertogrul Gazy, bellissimo esempio di architettura in stile ottomano classico. Rivestita in marmo bianco, si distingue per la sua grande cupola centrale e i suoi quattro alti minareti slanciati; l’interno è sfarzoso e imponente, decorato con ricche dorature, raffinati affreschi e splendide vetrate colorate in stile islamico e bizantino, creando un'atmosfera di grande eleganza e sacralità. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

9° GIORNO – VENERDÌ 27 MARZO 2026: ASHGABAT / ISTANBUL / VENEZIA

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza alle ore 09:05 del volo Turkish con arrivo all’aeroporto di Venezia Marco Polo (via Istanbul) alle ore 13:55 (per il trasferimento vedi nota “Trasferimenti”). Fine dei nostri servizi.
Quota per persona in camera doppia (minimo 10 paganti)
€ 2.670,00
Supplemento camera singola
€ 350,00
Voli
Da Venezia
Accompagnatore dall'Italia
Incluso
Contattaci

La quota comprende

  • voli intercontinentali Turkish Airlines in classe economica da Venezia (su richiesta possibile partenza da altri aeroporti); 
  • sistemazione in camera doppia in hotel di cat. 4 stelle; 
  • 1 notte in yurta (no camere singole); 
  • pasti come da programma; 
  • acqua in bottiglietta durante il viaggio, tutti i trasferimenti in minibus privato e mezzi 4x4; 
  • visite private con guide locali parlanti italiano; 
  • accompagnatore dall’Italia; 
  • assicurazione medico-bagaglio e annullamento viaggio AXA.

La quota non comprende

  • le tasse aeroportuali (€ 297,00 calcolate in data 06/10/2025 e variabili fino all’emissione dei biglietti aerei); 
  • i pasti non indicati; le bevande; 
  • il visto da pagare in loco (circa $90,00); 
  • le tasse di immigrazione (circa $15,00 da pagare all’arrivo);
  •  le mance; gli extra di carattere personale; 
  • le escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce "la quota comprende".