Alla scoperta delle Langhe


Program


Day 1


Day 2

Prima colazione in hotel e partenza per Mondovì, con il suo ricco patrimonio artistico in cui convivono il gotico e il barocco. La parte alta della città si raggiunge con la teleferica essendo raccolta su un colle tra mura medievali. Le sue strade convergono verso la bella Piazza Maggiore, circondata da portici, fino al giardino del Belvedere da cui si gode uno splendido panorama dominato dalla Torre dei Bressano. A Vicoforte visita degli interni del Santuario della Natività, Capolavoro del Barocco piemontese. Nel pomeriggio visita guidata di Saluzzo, borgo di collina con il centro storico interamente costruito secondo la trecentesca architettura urbana, con piccole vie acciottolate, chiese ed eleganti palazzi nobiliari. Sarà poi la volta dell’Abbazia di Staffarda, benedettina cistercense, fondata tra il 1122 e il 1138, con la chiesa abbaziale, il chiostro e la foresteria, incastonata in un bellissimo paesaggio a cui fa da cornice il Monviso. Pranzo in ristorante e cena in hotel.

Day 3

Intera giornata escursione guidata nelle langhe per apprezzare il paesaggio Patrimonio Unesco, fatto di distese di vigneti su morbide colline, intervallate da borghi medievali in cui spiccano imponenti castelli. A Grinzane Cavour ammireremo gli interni del Castello di cui fu proprietario Camillo Benso Conte di Cavour, tra i protagonisti dell’Unità d’Italia. Lungo il percorso, di colle in colle, sosta a La Morra, il "Balcone delle Langhe", eccezionale punto panoramico da cui lo sguardo abbraccia l'intera estensione collinare e le imponenti vette della catena alpina. Proseguimento per Barolo, paese delle Langhe che dà il nome al territorio e al prelibato vino, posizionato su un altipiano circondato da distese di vigneti. Pranzo leggero nella zona del Barolo con visita della cantina e dei filari e degustazione del pregiato vino con salumi e formaggi locali e stuzzichini. Pranzo degustazione in cantina e cena in hotel.

Day 4

Partenza per Asti, città patria di Vittorio Alfieri e famosa per la Cattedrale Gotica e la Collegiata di san Secondo. Visita guidata del suo centro storico, che merita di essere scoperto a piedi: si apprezzano l’assetto urbanistico medioevale, individuabile nelle torri e particolari di palazzi e vie, lo stile barocco nei molti palazzi nobiliari, l’eleganza ottocentesca e liberty nelle piazze e strade costellate di negozi e botteghe. Pranzo presso una cantina della zona per assaporare il famoso Asti, il vino italiano DOCG più esportato e lo spumante fruttato a denominazione più conosciuto al mondo, tanto da aver dato il nome a un bicchiere: la Coppa Asti. Dopo pranzo rientro in Friuli con arrivo in serata. Fermate lungo il percorso. rientro a Pradamano/Lovaria.

Destination
Istanbul
When
31 May 2025
Length of the stay
3 Days / 2 Nights
Price
840€
Transportation
Airplane
Contact us

The fee includes.


The fee does not include.