Vienna: nel segno di Klimt
Scopri la città di Vienna da un punto di vista privilegiato: L’approccio con questo genere di viaggi è quello di un approfondimento della propria conoscenza storico/artistica della città proposta. A Vienna scopriremo la Secessione austriaca seguendo i passi di Klimt, Matsch e Wagner, visitando palazzi, musei e teatri… una Vienna insolita e ricca di fascino.Durata: 5 giorni - 4 notti
Data: 13 - 17 marzo 2026
Viaggio in bus
Con accompagnatore per tutta la durata del viaggio
1° GIORNO: Vienna, Palazzo della Secessione
Partenza dai luoghi convenuti con pullman riservato per Vienna. Pranzo libero lungo il percorso e arrivo nella Capitale nel primo pomeriggio.
Inizio delle visite dedicate a questa grandiosa capitale imperiale con una piacevole passeggiata che, toccando gli edifici più prestigiosi della Città, ci condurrà al palazzo della Secession, autentico manifesto architettonico del movimento della Secessione nato nel 1897 sotto la guida di Gustav Klimt. Nell’edificio, progettato nel 1898 quale sede espositiva dell’avanguardia viennese da Joseph Maria Olbrich si trova il celebre Beethovenfries, il Fregio di Beethoven, opera di Klimt ispirata al coro finale della Nona sinfonia. Ammireremo lungo il Naschmarkt gli splendidi palazzi di Otto Wagner.
Sosta per un caffè e un dessert al cafè Museum, ideato da Adolf Loos; passeggiata lungo il Ring per ammirare gli edifici più significativi della Città.
Cena in ristorante e pernottamento in hotel
2°GIORNO: Vienna, quartiere del Belvedere
Prima colazione in albergo. Trasferimento al grandioso Distretto del Belvedere, posto su una collina dalla lieve pendenza, è costituito da due palazzi collegati da splendidi giardini alla francese; noi visiteremo il sontuoso Palazzo del Belvedere Superiore, residenza del principe Eugenio di Savoia, che ospita la preziosa collezione di dipinti del XIX e XX secolo della Österreichische Galerie (Galleria Austriaca), con opere di Klimt (fra le altre, il celebre Bacio, Giuditta, Sangue di pesce), Schiele, Kokoschka.
Nel pomeriggio proseguiremo con la visita all’atelier di Gustav Klimt e alla villa di Otto Wagner che ospita l’Ernst Fuchs Museum.
Ritorno in città, cena in ristorante e pernottamento in hotel
3° GIORNO: Vienna, Museum Quartier
Prima colazione in albergo.
Alle 11 avrà luogo la visita del Burgtheater, edificio costruito fra il 1874 e il 1888, i cui affreschi sono legati a Gustav Klimt, Ernst Klimt e Franz Matsch. Sosta in un tipico caffè. Tempo a disposizione per visite individuali, per relax o shopping Nel pomeriggio visita al Leopold Museum situato nel Museum Quartier uno dei maggiori centri culturali al mondo creato nel luogo un tempo occupato dalle scuderie imperiali.
Cena in ristorante e pernottamento in hotel
4°GIORNO: Vienna, Postparkasse e Karlplatz
Ci avvieremo verso Karlsplatz dove ammireremo le stazioni della metropolitana progettate da Otto Wagner. Nel pomeriggio visita al Wien Museum che ospita la Pallade Athena e il ritratto di Emilie Flöge .
Cena in ristorante e pernottamento in hotel
5° GIORNO: Vienna, Università e chiesa di San Leopoldo a Steinhof
Proseguiamo verso la chiesa di San Leopoldo a Steinhof, capolavoro architettonico in stile Secession di Otto Wagner. La cupola, ricoperta di lastre di rame dorate, è visibile da lontano. La chiesa, costruita tra il 1904 e il 1907 come chiesa istituzionale, sovrasta l’intero complesso dell’ex ospedale psichiatrico nella zona collinare occidentale della città. Insieme alla Secessione, è considerata un’opera fondamentale dello stile liberty viennese . Alle ore 14:00 partenza per i luoghi di origine, arrivo previsto in prima serata.
Vienna
13 - 17 marzo 2026
5 giorni / 4 notti
€985,00
€260,00
Viaggio in bus