Castiglia & Madrid
Quattro giorni tra arte, storia e atmosfere spagnole: un itinerario studiato per chi vuole scoprire i capolavori di Castiglia e la vivacità di Madrid senza rinunciare a borghi e panorami unici. Partendo dall’Italia, visiteremo città patrimonio UNESCO, attraverseremo piazze e università secolari, ammireremo fortezze medievali e vivremo l’intensità culturale di Toledo, per concludere con una visita guidata al Museo del Prado.Durata: 4 giorni - 3 notti
Data: 30 maggio - 2 giugno
Viaggio in aereo da Venezia
Con accompagnatore per tutta la durata del viaggio
Ingressi Inclusi: Ingressi previsti durante il tour: Catedrale Segovia e Catedrale Alcazaravila, Percorso Sulle Mura, Catedrale di Salamanca Nueva e Vieja, Universi-Dad Madrid, Museo Del Prado, Cattedrale di Toledo, Sinagoga Santo Tome.
1° GIORNO: Italia – Madrid – Avila– Salamanca
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Venezia. Partenza con volo Air Europa delle ore 10.45 con arrivo alle 13.25. Pranzo libero. Incontro con la guida accompagnatore e partenza per Avila.
Dietro le mura medievali, tra le migliori conservate, troviamo un insieme importante di chiese e palazzi rinascimentali, che testimoniano la ricchezza del passato della città come centro tessile. La città è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO. Essendo il luogo di nascita di Santa Teresa di Gesù, questa figura ha lasciato il segno in tutta la città, con un gran numero di edifici religiosi legati alla vita della santa. Yemas de Santa Teresa (tuorli zuccherati) è il nome del famoso dolce locale. Si visiterà la Cattedrale, che è parte delle mura e faremo un percorso sulle mura con bellissimi scorci sui dintorni. Proseguimento per Salamanca per cena e pernottamento in hotel.
2°GIORNO: Salamanca– Segovia – Madrid
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Salamanca, città universitaria per eccellenza. L'Università di Salamanca è stata la prima ad essere fondata (1218) in Spagna ed è anche una delle più antiche nel mondo. Per questo motivo è stata luogo di formazione di alcuni dei più grandi pensatori spagnoli, artisti e scrittori. Ad oggi è ancora affollata di studenti spagnoli e stranieri, che vengono a Salamanca per imparare lo spagnolo. Si visiterà l’interno dell’Università e la famosa Biblioteca, la Vecchia e la Nuova Cattedrale e la piazza principale, la spettacolare Plaza Mayor. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio partenza per Segovia e visita della città. L'acquedotto romano ci accoglierà in uno stato di conservazione ottimale, rimasto in uso fino a 150 anni fa e per più di 1500 anni!
Nella città ci sono numerose chiese romaniche. La Cattedrale, la Fortezza e l’Acueducto vanno ad aggiungersi a questo magnifico paesaggio. La forma singolare dell’Alcazar (fortezza medievale) vi ricorderà il castello popolare di Cenerentola, molto probabilmente d’ispirazione per la Walt Disney. La città è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Lungo il percorso breve sosta alla Chiesa di Veracruz, singolare chiesa in stile romanico con pianta poligonale e dodici lati. visita guidata della Cattedrale. La costruzione cominciò nel XVI secolo in stile tardo-gotico e nell’insieme spiccano alcune parti della vecchia cattedrale, come il chiostro gotico-fiammingo, gli stalli del coro e la facciata principale. A un’estremità del recinto delle mura, si staglia su di un’altura l’Alcázar, la fortezza, dietro i giardini della Regina Vittoria Eugenia (qui si trovava la vecchia cattedrale). Dall’esterno, colpiscono il visitatore l’insieme formato da una torre di 80 metri e da dodici torrette e il fossato difensivo. Si visitano i vari cortili, i saloni e le abitazioni, inoltre è possibile salire sulla cima della torre merlata per ammirare il paesaggio di Segovia.
3° GIORNO: Madrid – Toledo – Madrid
Dopo colazione, visiteremo la parte più antica di Madrid, chiamata la Madrid degli Asburgo, dinastia che governò dal XVI all’inizio del XVIII secolo e che trasformò Madrid in capitale. Questo è il cuore storico più antico della città, in cui si trova la famosa Plaza Mayor, la piazza principale, Plaza della Villa (il comune), finendo nel sontuoso e gigantesco Palazzo Reale (ingresso incluso). Questo palazzo ancora oggi viene utilizzato per le cerimonie ufficiali. Pranzo in corso di visite. Nel pomeriggio partenza per Toledo e visita guidata della città Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la città delle tre culture che sorge in una posizione scenografica arroccata su una gola del fiume Tago. Il suo tratto caratteristico è l’abbondanza di splendidi edifici di culto delle tre principali religioni, risultato della convivenza pacifica delle comunità cristiana, araba ed ebraica. Le origini di Toledo sono però di gran lunga più antiche e passeggiando per le città potrete imbattervi in tracce del suo passato romano e visigoto. La maestosa cattedrale (ingresso incluso) contiene magnifici affreschi, vetrate istoriate e opere di Velázquez e Goya. Rientro a Madrid e cena e pernottamento.
4°GIORNO: Madrid - Italia
Castiglia & Madrid
30 maggio - 2 giugno
4 giorni / 3 notti
1.320 €
Viaggio in aereo