Informazioni generali
Tour di gruppo dal 29 aprile al 02 maggio con voli da Trieste.
Cuore pulsante della cultura polacca, ricca di musei, basiliche e cattedrali. Scampata ai bombardamenti dell’ultima guerra, Cracovia è una delle città più belle di tutta la Polonia e la sua parte medievale è ancora ben conservata. Auschwitz-Birkenau, un’esperienza intensa e profondamente commovente, che è doveroso conoscere per non dimenticare. Le Miniere di Sale di Wielicka, un affascinante labirinto sotterraneo. Zalipie, il paese dipinto dove è sempre primavera.
Note: precisiamo che l’itinerario, le visite e le escursioni potranno essere variate/sostituite senza, peraltro, che la natura del viaggio venga modificata. Tali cambiamenti possono essere soggetti a motivi di operativo aereo, soppressioni o sostituzioni di voli interni, condizioni climatiche che potessero in qualche modo influenzare il corso del viaggio, ecc. Tutto ciò non è da imputarsi all’operatore. Spesso le modifiche vengono rese note solo all’arrivo in loco. Ci riserviamo il diritto, in conseguenza alla variazione del costo del trasporto, del carburante, delle tasse d’imbarco e sbarco e del cambio applicato che è di 1 EUR = 1,08 USD, da adeguare la quota di partecipazione entro i termini di legge, ossia al più tardi 20 giorni prima della partenza.
DOCUMENTI: passaporto o carta d’identità in corso di validità.
Re AuVi. ( La via degli artisti )
1° GIORNO – MERCOLEDÌ 29 APRILE 2026: TRIESTE / CRACOVIA
Ritrovo dei Signori Partecipanti direttamente all’aeroporto di Trieste. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo Ryanair alle ore 14.50. Arrivo all’aeroporto di Cracovia alle ore 16.20 e trasferimento in autopullman in hotel per l’assegnazione delle camere. Inizio della visita guidata di Cracovia, una delle più antiche e più belle città della Polonia. La Città Vecchia (Stare Miasto), il Collegium Maius, il più antico edificio dell’Università Jagiellonski, Rynek Glowny, la più grande Piazza del Mercato in Europa, la Torre del Municipio, il vecchio Mercato delle Stoffe (Sukiennice), la chiesa di Santa Maria con l'altare ligneo di Vito Stoss. Si percorrerà un breve tratto della cinta muraria vicino alla porta di San Floriano e alla Barbacana e poi tra le viuzze della città vecchia. Dal 1978 la Città Vecchia è diventata Patrimonio dell'Umanità Unesco. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO – GIOVEDÌ 30 APRILE 2026: CRACOVIA / ZALIPIE
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata del Castello Reale di Wawel, monumento iconico che rappresenta il cuore storico e l'identità nazionale del paese. Per cinque secoli è stata la residenza ufficiale dei re polacchi e anche il centro del potere statale. Il castello sorge sulla collina ed è considerato un notevole esempio di fusione di diversi stili architettonici. Molto bello il suo cortile interno ad arcate in stile rinascimentale italiano. Nel complesso del castello si trova anche la Cattedrale che è il santuario nazionale, luogo dove diversi monarchi polacchi sono stati incoronati e sepolti. Si prosegue la visita guidata con l’antico quartiere ebraico Kazimierz, centro della vita religiosa e sociale della Cracovia ebraica fino alla deportazione di massa della comunità ebraica locale avvenuta durante l'occupazione tedesca. Tempo per il pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Zalipie, a 100km a est di Cracovia, autentico esempio della tradizione artistica popolare polacca, dove le case sono imbiancate a calce e decorate con vivaci motivi floreali. Qui la tradizione di dipingere le case nasce dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie all’idea di Felicja Curylowa. La pittrice polacca, visto che le case si annerivano periodicamente dal fumo del camino, iniziò a coprirle con fantasiosi disegni floreali. Questa tecnica oltre ad abbellire le abitazioni rendeva anche i muri più resistenti al fumo. In breve tempo l’usanza si diffuse in tutto il villaggio e gli abitanti, solitamente donne, si rallegravano dipingendo le proprie abitazioni e tutto quello che le circondava. Un’occasione anche per ridare speranza al popolo polacco dopo le atrocità della Seconda Guerra Mondiale usando fiori e colori come mezzo di rinascita e vivacità. Rientro a Cracovia, cena e pernottamento.
3° GIORNO – VENERDÌ 1° MAGGIO 2026: AUSCHWITZ / BIRKENAU E WIELICZK
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Oswiecim-Brzezinka, a 50km da Cracovia, per la visita di Auschwitz Birkenau e, nella seconda parte, si visiteranno le Miniere di Sale di Wieliczka. Ad Auschwitz sosta per la visita del museo che si trova nell’area del campo di concentramento e di sterminio nazista, costruito durante l’occupazione tedesca della Polonia. Un’esperienza segnante ma doverosa. Oggi quel che resta di questo luogo è Patrimonio dell'Umanità Unesco. Tempo per il pranzo libero prima di ripartire per Wieliczka per visitare una delle più antiche miniere di sale operanti al mondo, funzionante già dal Medioevo. Nella miniera si trova una città con la più grande cappella sotterranea al mondo, laghi, tunnel, pozzi e ampie camere scavati nelle viscere della città. Estesa per 300 km, la miniera è distribuita su nove livelli di profondità fino ad arrivare a 327 metri sottoterra. Nel 1978 la miniera di sale di Wieliczka è diventata Patrimonio dell’Umanità Unesco. Rientro a Cracovia. Cena e pernottamento.
4° GIORNO – SABATO 2 MAGGIO 2026: CRACOVIA / TRIESTE
Prima colazione in hotel. Trasferimento in autopullman all’aeroporto di Cracovia e partenza con volo Ryanair alle ore 12.20 per Trieste dove l’arrivo è previsto per le ore 13.50.
€ 790
29 aprile - 02 maggio 2026
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
4 giorni/3 notti