Program
Day 1
Day 2
Prima colazione in albergo. Visita del santuario di Czestochowa, sull’altare della chiesa chiamata Jasna Gora la venerata icona della Madonna Nera che, secondo la tradizione, è arrivata fin qui da Gerusalemme, via Bisanzio. Papa Giovanni Paolo II celebrò la IV giornata mondiale della Gioventù nel 1991. Al termine delle visite partenza per Wieliczka, pranzo in ristorante e pomeriggio visita delle più antiche miniere di salgemma, sfruttate fin dal 1044. La visita guidata si compie a 135 metri di profondità su un percorso di 3 Km che permette di am-mirare diverse cappelle scavate nel sale. (visita adatta a tutti – la visita ha inizio al primo livello situato a 64 metri di profondità, raggiungibile discendendo 394 scalini. La risalita avverrà con l’ascensore). Arrivo a Cracovia in serata, cena e pernottamento a Cracovia, antica città che sorge sulla riva della Vistola e che, grazie alla ricca storia millenaria e agli splendidi monumenti, è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Day 3
CRACOVIA
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita della cittadina di Cracovia; visiteremo in parti-colare la collina di Wavel con il Palazzo Reale e la Cattedrale Gotica, la Piazza del Vecchio Mercato, la piazza rinascimentale del Mercato dei Tessuti, il quartiere di Kazimierz e il quartiere Podgorze, quartieri ebraici per eccellenza contraddistinti dalla numerosa presenza di sinagoghe inclusa la particolare Vecchia Sinagoga (Stara Synagoga) simbolo del Kazimierz e dell’intera comunità polacca. Pomeriggio visita del Museo Czartoryski il cui principale tesoro del museo è il famoso quadro di Leonardo da Vinci della Dama con l'ermellino. Al termine tempo a disposizione per vivere il tradizionale mercatino di Nata-le inserito nel contesto della magnifica Piazza del Mercato , tra i numerosi eventi e concerti, il concorso dei presepi cracoviani (dal 2018 Patrimonio UNESCO) che vengono costruiti artigianalmente utilizzando legno e carta stagnola e sono caratterizzati dalle miniature dei monumenti storici della città di Cracovia e dei personaggi di Betlemme.Rientro in albergo autonomo. Pranzo e cena liberi.
Day 4
CRACOVIA
Prima colazione in albergo. Mattina partenza per Oswiecin per la visita del Museo e del campo di concentramento di Auschwitz Birkenau (la visita è facoltativa), il più grande campo nazista, drammatica e toccante testimonianza del’Olocausto. Oggi Auschwitz Birkenau appartiene al Patrimonio Mondiale dell’Umanità ed è Monumento della Memoria di tutti i deportati. Rientro a Cracovia, pranzo e pomeriggio liberi. Incontro in un tipico locale del centro storico per una serata dedicata ad un laboratorio di cucina per la preparazione dei “pierogi” e, a seguire, la cena con spettacolo folcloristico.
Day 5
CRACOVIA - TREVISO - TRIESTE
Prima colazione in albergo. Breve tempo libero per visite individuali, shopping e relax. In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Treviso delle ore 12:00. Arrivo ore 13:40 e rientro a Trieste con pullman riservato.
Viaggio
Cinque giorni tra storia e incanto
.
.
.
.
.