Turchia: Istanbul & Cappadocia
DAY 6 KARAKOL / KOCHKOR
Prima colazione in hotel. Passeggiata attraverso il centro della città di Karakol, con sosta presso la Chiesa ortodossa russa, costruita interamente in legno, e alla moschea musulmana in stile cinese, unica nel suo genere.
Pranzo libero in corso di escursione. Trasferimento verso Kochkor, lungo la sponda nord del lago Issyk-Kul. Escursione in barca di circa un’ora sul lago. In serata, arrivo a Kochkor.
Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
DAY 7 KOCHKOR / SON-KUL
Prima colazione. In mattinata visita al laboratorio di feltro della cooperativa femminile “Altyn Kol”, conosciuto per la produzione artigianale di manufatti tradizionali kirghisi. Ogni tappeto, chiamato “shyrdak”, è unico, realizzato artigianalmente seguendo antiche tecniche e simboli kirghisi.
Si prosegue poi verso il magnifico lago d’alta quota Son-Kul, situato a 3016 mslm nella regione di Naryn. Circondato da ampie praterie e montagne, è un importante luogo di pascolo per i nomadi kirghisi che durante il periodo estivo si stabiliscono qui con il loro bestiame. Passeggiata per incontrare alcune famiglie locali e vedere le numerose mandrie di cavalli, pecore e yak.
Pranzo. Arrivo al campo di yurte, cena e pernottamento.
DAY 8 SON-KUL / CHON-KHEMIN
Prima colazione al campo. Parte della mattinata a disposizione con possibilità di effettuare passeggiate a piedi o a cavallo fino al suggestivo lago. Successivamente, si scende verso la valle di Chon-Kemin, una splendida area naturale caratterizzata da montagne, foreste e fiumi cristallini. Pranzo libero lungo il percorso.
Arrivo a Chon-Kemin, sistemazione in guesthouse e passeggiata di circa 1 ora per raggiungere il punto panoramico per ammirare la natura selvaggia del parco.
Cena e pernottamento in guesthouse.
DAY 9 CHON-KHEMIN / BISHKEK
Prima colazione. La giornata inizia con un laboratorio di cucina tradizionale kirghisa, in cui si preparerà il tipico pane “Boorsok”. Partenza per Bishkek con sosta nei pressi della città di Tokmok per visitare la Torre di Burana, un sito risalente all’XI secolo situato lungo l’antica Via della Seta. Si visiteranno la torre, i resti dell’antica città di Balasagun e una collezione di antichi Balbal, monumenti in pietra antropomorfi.
Pranzo in una casa locale nel villaggio di Don Aryk.
All’arrivo a Bishkek, visita della capitale con soste presso i principali monumenti: Parco Panfilov, Piazza Ala-Too, Monumento ai Caduti per la Libertà, Monumento a Manas il Grande, Monumento a Chingiz Aitmatov, statua di Erkindik, monumento a Baatyr Kaba Uulu Kozhomkul e il Museo Storico Nazionale (esterno).
Cena con spettacolo folkloristico e pernottamento in hotel.
DAY 10 BISHKEK / ISTANBUL / VENEZIA
€ 2690,00
€300,00
10 days/9 nights
Local italian speaking guide