Tour tra borghi incantati e tesori nascosti del Centro Italia
Un viaggio suggestivo tra Lazio e Toscana alla scoperta di borghi sospesi nel tempo, panorami mozzafiato e tradizioni secolari. Dal fascino fragile di Civita di Bagnoregio, nota come "la città che muore", al romanticismo lacustre di Bolsena, Capodimonte e Montefiascone, patria del celebre vino. Si prosegue verso la magica Pitigliano, la “Piccola Gerusalemme”, scrigno di storia e convivenze culturali.Tra visite guidate, racconti leggendari, arte e buona cucina, ogni giorno regala emozioni autentiche in un paesaggio da cartolina.
Un tour che unisce bellezza, spiritualità e sapori locali — per vivere il Centro Italia in tutta la sua poesia.
Supplemento camera singola: € 120,00- per l’intero soggiorno
1° giorno
Ritrovo dei partecipanti presso i luoghi convenuti e successiva partenza per Civita di Bagnoregio. Pranzo libero lungo il percorso. A seguire visita guidata del suggestivo borgo di Civita di Bagnoregio che per secoli è stato chiamato dai poeti "La città che muore" per via dei lenti franamenti delle pareti di tufo del "cucuzzolo" sul quale poggia. La cittadina, oggi immersa nella favolosa cornice dei calanchi, custodisce gelosamente, come uno scrigno, culture, tradizioni secolari e magici scorci di un antico panorama. Teatro di accadimenti religiosi, si racconta che San Francesco d'Assisi guarì con un miracolo il piccolo Giovanni Fidanza (S. Bonaventura) all'interno di una grotta, da cui successivamente prese il suo nome.
Al termine trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate.
Cena e pernottamento.
2° giorno
Prima colazione in hotel. La giornata sarà dedicata all'escursione guidata panoramica del più grande lago vulcanico d'Europa e delle località che vi si affacciano, ricche di storia e bellezza. Visiteremo Bolsena, il cui borgo medievale, perfettamente conservato, è dominato dalla rocca (esterni), eretta nel XII sec; Capodimonte, antico borgo considerato la gemma del lago. Tempo a disposizione per una piacevole passeggiata sul lungolago, ammirare i localini e le barche dei pescatori, dalla forma particolare. Pranzo in ristorante. Proseguiremo con Montefiascone, città situata non direttamente sul lago, ma da cui si gode un bel panorama dello stesso. La città deve la sua notorietà, oltre alla storia e all'invidiabile posizione, alla produzione e al commercio dell’ottimo e famoso vino. Cena in hotel e pernottamento
3° giorno
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Pitigliano , detta la piccola Gerusalemme poiché conserva tra le sue mura la sinagoga e il ghetto, dove nei secoli passati si rifugiarono gli ebrei cacciati dai Papi, è uno dei gioielli della Maremma toscana.
Durante la visita si scopriranno gioielli artistici e architettonici come: La Fontana Medicea a cinque archi, l'acquedotto seicentesco che scavalca l'antico fossato con un maestoso arco in tufo, il Ghetto, la Sinagoga, la cattedrale e il palazzo Orsini (esterni). Pranzo in ristorante o agriturismo.
Nel primo pomeriggio partenza per il rientro. Arrivo in serata
Alto Lazio e Tuscia
03 - 05 Ottobre 2025
3 giorni / 2 notti
€ 560
Bus