Fly & drive "3 confini in 9 giorni"

Esplorate tre paesi in un viaggio di 9 giorni: un'avventura culinaria e paesaggistica attraverso Italia, Austria e Slovenia.

L'esperienza

Un'avventura di 9 giorni vi attende tra pittoreschi borghi, città storiche e paesaggi mozzafiato. Assaggerete i piatti tipici di ogni paese, immergendovi nella cultura e nella storia di questi paesi. Un viaggio indimenticabile per amanti della natura, appassionati di cultura e buongustai!

Questo tour può essere personalizzato e non è un tour di gruppo, potrai modificare l’agenda giornaliera di giorno in giorno, seguendo i tuoi ritmi.

Note: Questo itinerario include visite di cantine e assaggi di vini, le visite verranno organizzate in base alla posizione del vostro B&B o agriturismo, per cui non servirà guidare. 

B&B, Agriturismo e alberghi: I nostri alberghi, B&B e Agriturismi sono mete accuratamente selezionate, tipiche e autentiche. Gestiti con passione, queste strutture sono caratterizzate da un'attenzione minuziosa per i dettagli al fine di offrire ad ogni visitatore un'esperienza unica e indimenticabile. 

ITINERARIO IN BREVE:  9 giorni - 3 Stati (ITALIA / SLOVENIA / AUSTRIA ) da Trieste/ Venezia (pick up in altre città su richiesta )

1 giorno Trieste
2 giorno Trieste - Aquileia - Grado - Gorizia ( circa 110 km )
3 giorno Gorizia - Cividale - Udine ( circa 50 Km )
4 Giorno Udine / San Daniele / Gemona / Venzone / Tarvisio ( circa 110Km )
5 Giorno Tarvisio / Villacco / Velden o Klagenfurt ( circa 70km )
6 giorno: Klagenfurt - Bled ( circa 70 Km )
7 giorno: Bled - Ljubjiana ( circa 60km)
8 giorno:  Ljubjiana
9 giorno:  Ljubjiana  a / Postunja - Trieste ( circa 100km )

Giorno 1 : Ritiro auto a Trieste o Venezia

Distanza: N/A

Tour suggerito: A seconda di dove avverrà il ritiro dell'auto si parte in direzione di Trieste con una fermata al castello di Miramare. Arrivo in città e tempo a disposizione per esplorare il centro cittadino. Pernottamento in hotel 4* in posizione centrale. 


Giorno 2: Trieste - Aquileia - Grado - Gorizia

Distanza: ca.110 Km
Tour suggerito: Dopo colazione guiderete alla volta di Aquileia dove incontrerete la vostra guida per visitare il Museo archeologico e la Basilica OPPURE fare una passeggiata archeologica (decumano, foro, porto fluviale, domus di Tito Macro) con visita della Basilica. Dopo le visite trasferimento a Grado dove potrete riposarvi e rifocillarvi con un pranzo leggero a base di specialità gradensi, prima di continuare la visita del centro storico con la guida, castrum gradense, Basilica S. Eufemia e S. Maria delle Grazie, visita al Museo della pesca e della civiltà lagunare. Nel tardo pomeriggio trasferimento a Gorizia o Nuova Gorizia e check in. Serata libera per visitare il casinò di Nuova Goriza o godervi una cena all'insegna della cucina locale.

Giorno 3: Gorizia - Cividale - Udine

Distanza: 50 Km

Tour suggerito: Dopo colazione partite alla volta di Cividale, dove, insieme alla vostra guida, potrete passeggiata tra Ponte del Diavolo, Piazza Duomo, Corso Paolino, Piazza Paolo Diacono, con visita al complesso Monastero di S. Maria in Valle con Tempietto Longobardo e al Museo Cristiano.
Pranzo degustazione a base dei prodotti tipici delle Valli del Natisone. Dopo pranzo trasferimento a Udine, check in e tempo per una passeggiata in centro. Cena in ristorante tipico con assaggi dei diversi vini friulani accompagnati dai piatti locali. 


Giorno 4: Udine / San Daniele / Gemona / Venzone / Tarvisio

Distanza: 110 Km

Tour suggerito: In mattinata partenza per San Daniele e passeggiata libera in Piazza Vittorio Emanuele per visitar e il Duomo, la Chiesa S. Maria della Fratta, Chiesa S. Antonio Abate anche conosciuta come la "piccola Sistina del Friuli".  Pranzo Degustazione in un prosciuttificio della zona. Dopo pranzo partenza per Gemona e incontro con la guida per la visita di Gemona: Duomo (con visita alla cripta di San Michele e ossario) e via Bini (sosta alla mostra fotografica del terremoto), Piazza Municipio. Salita al castello (non visitabile internamente) per vista panoramica. Infine trasferimento a Venzone e visita di Venzone: mura, Porta di S. Genesio, Piazza Municipio, Duomo e cappella cimiteriale di S. Michele (esposizione delle mummie). Trasferimento a Tarvisio, cena libera e pernottamento.

Giorno 5: Tarvisio / Villacco / Velden

Distanza: 70 Km

Tour suggerito: Dopo colazione potrete dirigervi verso Villach e visitare il suo affascinante centro storico per poi proseguire verso Velden o Klagenfurt.  Pranzo libero e tempo a disposizione per godervi una gita in barca sul lago Worthersee o rilassarvi nel grazioso centro città. 
Cena tipica austriaca con vista sul lago in una Beerhouse con cucina locale austriaca. 
Pernottamento a Velden o Klagenfurt.

Giorno 6: Klagenfurt - Bled

Distanza:  70 Km

Tour suggerito: Dopo colazione, partenza per Bled. Qui, circondato dalle maestose Alpi Giulie, il lago con la sua iconica isola e il castello medievale incanteranno i visitatori con la loro bellezza senza tempo. Una breve ma indimenticabile esperienza immersi nella natura e nella storia. Prendete la "barca Pletna", una barca tradizionale conosciuta solo in questa regione, fino alla piccola isola a forma di lacrima sul lago. Esplora la piccola isola, sede della chiesa del pellegrinaggio dell'Assunzione di Maria e suona la campana dei desideri all'interno della chiesa per augurare buona fortuna. Al ritorno dall'isola, sosta nella pasticceria locale per assaggiare la famosa torta alla crema di Bled, “kremšnita”.


Giorno 7: Bled - Ljubljiana

Distanza: 60Km circa 
Tour suggerito: Dopo colazione una breve passeggiata lungo la riva del lago e visita del Castello di Bled, a più di 100 metri sopra il lago, è l'immagine iconica di una fortezza medievale, con torri, bastioni, fossati e una terrazza, che offre magnifici panorami.  Pranzo libero ma vi suggeriamo di provare le specialità locali come "Kremšnita" (una torta alla crema), "Štruklji" (gnocchi) o "Prekmurska Gibanica" (torta a strati con semi di papavero, noci, mele e ricotta).  Partenza per Ljubljiana. Tempo a disposizione per una breve visita della città prima della cena con cucina tipica slovena che riflette una miscela interessante di influenze dell'Europa centrale, mediterranea e balcanica. 




8 giorno: Ljubljana

Distanza: N/A

Tour suggerito: Dopo colazione potrete iniziare la giornata visitando il suggestivo Castello di Lubiana e godervi la vista panoramica sulla città. Poi passeggiare lungo il fiume Ljubljanica, esplorare il vivace Mercato Centrale e fare una pausa per gustare un caffè in una delle accoglienti caffetterie lungo il fiume. Prova la cucina slovena in uno dei ristoranti locali e visita le attrazioni culturali come la Cattedrale di San Nicola e il Museo Nazionale di Slovenia. Infine, concediti una passeggiata serale lungo il fiume, ammirando le luci della città e immergendoti nell'atmosfera incantevole di Lubiana di notte.
Cena in ristorante tipico e pernottamento.

9 giorno: Ljubjiana a / Postunja - Trieste

Distanza: circa 100 Km
Tour suggerito:  Dopo colazione partenza per Postumia, visita alle Grotte di Postumia a bordo del trenino elettrico per poter ammirare la maggior parte delle splendide sale e delle formazioni calcaree. Trasferimento poi al Castello di Predjama per visitare il pittoresco Castello, incastonato in una parete verticale alta 123 metri, che domina il paesaggio da più di 800 anni. 
Trasferimento a Trieste, rilascio auto e fine servizi.
Possibilità di pernottare a Trieste prima di proseguire per la prossima destinazione.

Durata
9 giorni | 7 notti
Organizzazione
Turismo85
Quota per persona a partire da
1.750 Euro
Contattaci

La quota comprende

  • Macchina a noleggio: Noleggio auto per 9 giorni, inclusa copertura totale e KM illimitato.
  • 8 Pernottamenti:  pernottamenti in strutture selezionate, hotel 4* stelle o designed B&B caratteristici. 
  • Pasti:
    1 giorno: HB - colazione e cena in ristorante tipico Triestino;
    2 giorno: HB- Colazione e cena Gorizia o Nuova Goriza;
    3 giorno: FB - Colazione, pranzo a Cividale con cucina tipica delle Valli del Natisone e cena con prodotti tipici della cucina friulana;
    4 giorno: HB - Colazione e pranzo con degustazione prosciutto di San Daniele presso prosciuttificio;
    5 giorno: HB - Colazione e cena in una tipica Beerhouse austriaca;
    6 giorno: HB - Colazione e cena in ristorante sloveno a Bled;
    7 giorno:  HB - Colazione e cena in ristorante sloveno a Ljubljana;
    8 giorno: HB -  HB - Colazione e cena in ristorante sloveno a Ljubljana;
  • Ingressi :
    Ingresso Grotte di Postumia;
    Ingresso Castello di Predjama;
    Ingresso al Casinò di Nuova Goriza

La quota non include

  • I pasti non inclusi per poter lasciare il massimo della liberà durante il viaggio.
  • Carburante, pedaggi autostradali e tutto quanto non menzionato in «la quota include».