Alternanza scuola lavoro – Barcellona icona del modernismo

/Alternanza scuola lavoro – Barcellona icona del modernismo

Alternanza scuola lavoro – Barcellona icona del modernismo

Galleria fotografica

Barcellona icona del modernismo

Com’è noto, fra fine Ottocento e inizio Novecento l’Europa viene investita da un ecclettico movimento artistico e culturale, conosciuto come Art Nouveau, che acquisisce in ogni Paese differenti fisionomie e declinazioni.

È In Catalogna, però, che questa corrente, sospinta da aspirazioni socio-politiche di rinnovamento e nutrita dalle voci esuberanti di grandi personalità artistiche, tocca il suo massimo splendore, facendo di Barcellona l’icona del Modernismo europeo.

L’architettura, la pittura, la scultura, le arti decorative, la musica e la letteratura raggiungono una fioritura mai conosciuta prima e il visionario e sperimentale linguaggio creativo di maestri come Antoni Gaudí, Lluís Domènech i Montaner e Josep Puig i Cadafalch cambia per sempre il volto della capitale catalana.

Barcellona diviene simbolo universale d’avanguardia e rigenerazione formale, modello nell’uso di materiali innovativi, di forme curvilinee e ispirate alla Natura, di edifici che accolgono e trasfigurano i legati del passato.

Non si può pensare all’immagine di Barcellona disgiuntamente dalla Sagrada Família e da Casa Batlló, dalla Pedrera e dal Palau de la Música Catalana, dall’Hospital de Sant Pau e dal Park Güell.

L’obiettivo dell’Asl ‘Barcellona Icona del Modernismo’, è duplice.

In primo luogo si vuole di fornire agli studenti, attraverso l’esperienza e l’analisi dei personaggi più emblematici, gli strumenti per capire ed interpretare i presupposti storici e ambientali che hanno fatto di Barcellona il centro del Modernismo, per comprenderne, poi, sviluppo e caratteristiche.

Per tale ragione si offrirà un amplio ventaglio di casi pratici sui quali fondare l’osservazione e l’analisi. (Fase analitica)

In secondo luogo saranno gli studenti stessi, divisi in gruppi di lavoro, che coopereranno per creare un oggetto attraverso un workshop, un esperimento creativo e pratico finalizzato alla produzione di un’icona, potrà essere un modello plastico di una scultura o di un edificio che rappresenti caratteristiche specifiche e d’identità della propria città di origine. (Fase pratica)

Con tale percorso si vuole fomentare la capacità degli studenti di osservare, di porsi problemi e risolverli in modo autonomo, di imparare attraverso la sperimentazione personale e di canalizzare i propri talenti e competenze a favore di un obiettivo che va raggiunto in gruppo.

IL PROGETTO DI 36 o 40 ORE SI DIVIDE IN DUE MODULI

MODULO TEMATICO ED ESPERENZIALE

Presentazione dell’architetto. Temi principali: Barcellona modernista. Figure emblematiche. Icone della città. Laboratorio pratico (Lotus blossum) volto a realizzare il progetto “Crea la
tua Icona” che ciascun gruppo deve sviluppare nel corso della settimana e presentare l’ultimo giorno.

Analisi critica e partecipata delle visite. Il progetto del laboratorio è volto a interagire con gli
studenti con il fine di produrre un’immagine iconica, un logo della propria città che possa identificarne i valori o rappresentarne le caratteristiche in modo sintetico.
Visita della Pedrera e della Sagrada Familia, due dei manufatti architettonici più simbolici del modernismo catalano e icone della città contemporanea.
Nel modulo più lungo si visiteranno con l’architetto
anche la casa Batlò e Hospital de San Pau.

MODULO DI APPROFONDIMENTO LINGUISTICO

20 ore pomeridiane di corso di lingua spagnola presso la scuola Idiomatres di Barcellona.

La Quota Comprende:

  • Volo and/rit Treviso o Venezia –Barcellona – con Vueling con bagaglio in stiva incluso.
  • Transfer a Barcellona and/rit hotel aeroporto hotel
  • Sistemazione per 4 o 5 notti in mezza pensione in hotel ostello o residencia in multipla per studenti e singola per docenti.
  • 36 o 40 ore di attività di Alternanza Scuola Lavoro (come da guida MIUR*)
  • Materiale di supporto per lo sviluppo del progetto
  • incontri con testimoni, professionisti ed esperti in vari ambiti
  • corso pomeridiano di spagnolo
  • N.1 tutor in loco parlante italiano per le attività di alternanza (l’attività svolta anche in lingua spagnola secondo il livello dei ragazzi)
  • 2 gratuita docenti in singola per ogni gruppo classe 15-20 studenti

La Quota Non Comprende:
Tutto quanto non espresso nella quota comprende

Ti ricontatteremo a breve!

Nome
Email
Data di partenza
Data di arrivo
Stanze
Letti
Adulti
Bambini
Messaggio



Accetto B

Accetto C

Mappa

2018-11-09T10:20:56+00:00

About the Author: