Il meglio della Georgia

9 giorni / 8 notti

Georgia

Tra le spettacolari vette del Caucaso, sulla costa del Mar Nero, si trova un paese chiamato Georgia. Sin dai tempi antichi, affascina i visitatori con i suoi paesaggi mozzafiato, la cultura antica e la storia interessante. La Georgia è un paese dove, fin dall'antichità, si sono incrociate la civiltà orientale e quella occidentale, questo fatto determina la diversità delle culture.

Giorno 1 - Arrivo a Tbilisi

Arrivo all'aeroporto di Tbilisi e trasferimento in albergo. Pernottamento a Tbilisi.

Giorno 2 - Tbilisi

Il tour della città di Tbilisi ci porterà in un viaggio affascinante attraverso il cuore della vibrante capitale della Georgia. m Alla partenza visiteremo l'iconica Fortezza di Narikala, che offre una vista mozzafiato sul paesaggio di Tbilisi. Passeremo accanto ai rinomati bagni sulfurei di Abanotubani, simbolo della fondazione di Tbilisi e testimonianza del suo patrimonio culturale. Il tour ci consente di esplorare l'incantevole  città vecchia, un labirinto di strade acciottolate piene di case affascinanti e cortili nascosti, dove prendono vita le storie dei secoli passati. Nel centro storico visiteremo la cantina di Laliashvilebi, che offre un'autentica esperienza di degustazione di vini locali.

Pernottamento a Tbilisi

Giorno 3 - Tbilisi / Mtskheta / Chardakhi / Uplistsikhe / Kutaisi

La nostra prima destinazione della giornata si trova a breve distanza in auto da Tbilisi. Mtskheta offre uno sguardo al glorioso passato del paese. Il nostro viaggio ci condurrà alla splendida Cattedrale di Svetitskhoveli, un capolavoro dell'architettura medievale e un venerato simbolo religioso, dove, secondo una leggenda, è sepolta la veste di Cristo. Successivamente, ci fermeremo alla cantina Nebi a Chardakhi, dove assaporeremo il vino locale prodotto dalla cantina. La  prossima tappa è l'affascinante città-fortezza della grotta di Uplistsikhe, un antico insediamento scavato nella roccia. Uplistsikhe riveste una grande importanza storica nella storia georgiana di quasi 3000 anni. Alla fine della giornata, ci dirigeremo verso una delle città più antiche d'Europa: Kutaisi.

Pernottamento a Kutaisi

Giorno 4 - Kutaisi / Mestia

Situato appena fuori Kutaisi, il Monastero di Gelati è la nostra prima destinazione. Questo è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO e uno dei monumenti culturali più importanti del paese. Anche l'architettura del monastero è notevole, con intricati intagli in pietra, affreschi e mosaici che mettono in mostra le conquiste artistiche dell'età dell'oro georgiana. Quindi, ci imbarcheremo in un viaggio verso nord per esplorare la regione dell'Alto Svaneti, un altro sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Questo viaggio ci porta alla notevole diga di Enguri, da dove il maestoso Grande Caucaso appare davanti a noi. Guidando attraverso le montagne panoramiche, facciamo diverse soste per immergerci completamente nel loro splendore. Raggiungeremo poi la cittadina di Mestia situata nella regione dell'Alto Svaneti. Preservato dal suo isolamento geografico per lungo tempo, questo paesaggio è un eccezionale esempio di scenario montano con i suoi borghi medievali e le case torri risalenti al IX secolo. Il popolo Svan, noto per la sua  peculiare lingua e cultura , costruì queste torri come meccanismo di difesa contro gli eserciti invasori.

Pernottamento a Mestia

Giorno 5 - Mestia / Ushguli / Mestia

Trascorrere una notte nell'Alta Svaneti non è sufficiente. Ecco perché non lasceremo ancora la regione. Ci avventureremo a Ushguli, una comunità di cinque villaggi. È considerato l'insediamento abitato permanente più alto d'Europa, con la sua altitudine che raggiunge i 2200 metri sul livello del mare. Rispetto alla città un po’ più sviluppata di Mestia, Ushguli è ancora più difficile da raggiungere, il che fa sì che abbia conservato molte delle caratteristiche medievali del villaggio, comprese più di 200 torri medievali Svan ben conservate. Incredibilmente, molte di queste sono ancora oggi occupate da famiglie. Visiteremo il Museo Etnografico di Ushguli situato in un edificio del XII secolo che un tempo ospitava sia le persone che il bestiame nei mesi invernali, tutti rannicchiati insieme sotto lo stesso tetto affollato. Ci verranno mostrati gli ingegnosi strumenti utilizzati dalla gente del posto nel corso dei secoli. Trascorreremo la giornata godendoci le splendide viste panoramiche mentre il villaggio è annidato tra le cime montuose incredibilmente belle della catena del Caucaso.

Pernottamento a Mestia

Giorno 6 - Mestia / Martvili Canyon / Kutaisi

Al mattino lasciamo Mestia e torniamo a Kutaisi. Sulla strada per la città, faremo una sosta a Martvili, dove inizieremo un'avvincente spedizione al Martvili Canyon. Qui navigheremo tra le meraviglie locali in barca, rivelando le formazioni rocciose scolpite della natura e le incontaminate acque color smeraldo. La giornata sarà lunga, tuttavia, una volta arrivati nell'incantevole città di Kutaisi, i nostri ospiti potranno passeggiare per le sue strade vivaci, affascinati dalla calda ospitalità della sua gente. Una breve passeggiata nel centro di Kutaisi rivelerà il suo ricco patrimonio poiché ti porterà a vedere siti come la Fontana della Colchide e il Ponte Bianco. Con il suo spirito accogliente e i suoi affascinanti monumenti, Kutaisi promette un'autentica esperienza georgiana che lascerà un ricordo indelebile.

Pernottamento a Kutaisi

Giorno 7 - Kutaisi / Prometheus Cave / Gori / Tbilisi

Prima di lasciare Kutaisi, scopriremo la meraviglia della Grotta di Prometeo. Questo affascinante monumento naturale ci permetterà di navigare attraverso i suoi passaggi illuminati su barche, meravigliandoci tra stalattiti, stalagmiti e le cascate sotterranee che ci lasceranno a bocca aperta. Successivamente, il nostro viaggio ci porterà a Gori, dove visiteremo il Museo Joseph Stalin. Il museo non solo conserva le sue caratteristiche dell’era sovietica, ma espone anche un piccolo edificio in legno, la capanna in cui Stalin nacque e trascorse la sua infanzia. Alla fine della giornata, ci ritroveremo nella capitale Tbilisi.

Pernottamento a Tbilisi

Giorno 8 - Tbilisi / Telavi / Tsinandali / Kvareli / Sighnaghi / Tbilisi

Lasciamo Tbilisi al mattino, mentre il nostro viaggio ci porta nella regione di Kakheti. Il metodo di vinificazione locale utilizza il Kvevri, un antico vaso unico, riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio culturale immateriale. Inizieremo la giornata esplorando lo storico bazar di Telavi, dove ci immergeremo nelle immagini e nei suoni di un tradizionale mercato georgiano e assaggeremo alcuni dei prodotti locali e prodotti artigianali. Successivamente, faremo una sosta a Tsinandali. Esploriamo la principale attrazione locale: il museo della casa padronale dedicato a un importante aristocratico, poeta e figura militare georgiano Alexander Chavchavadze, che visse all'inizio del XIX secolo. In questa residenza storica avremo la possibilità di partecipare ad una degustazione di vini. Poiché Kakheti è considerata "la culla del vino", ci fermeremo a Kvareli per esplorare i suoi pittoreschi vigneti e concederci degustazioni di vino. Visiteremo la cantina unica conosciuta come Kvareli Wine Cave. La grotta è scavata nel massiccio roccioso del Caucaso e la sua temperatura varia dai 12 ai 16°C, creando un ambiente ideale per la conservazione e l'invecchiamento del vino. Quindi esploreremo Sighnaghi, una pittoresca cittadina che si affaccia sulla splendida Valle Alazani. Conosciuta come la "Città dell'Amore", Sighnaghi è famosa per le sue affascinanti strade acciottolate e la splendida architettura. Dopo la nostra avventura in Kakheti, torniamo a Tbilisi.
Pernottamento a Tbilisi

Giorno 9 - Partenza da Tbilisi

Trasferimento dall'hotel all'aeroporto internazionale di Tbilisi e rientro in Italia. Buon volo!

Dettagli del Pacchetto

Informazioni Utili per i Viaggiatori:

  • Prezzi Personalizzati: Il prezzo del tour verrà confermato in base alla data, al numero di partecipanti e alla tipologia di alloggio.
  • Prenotazione e Pagamento: Un acconto del 40% è richiesto per confermare la prenotazione, con saldo da effettuarsi una settimana prima del tour.
  • Prenota in Anticipo: A causa della limitata disponibilità, si raccomanda di prenotare con anticipo.

Esperienza delle nostre guide e autisti:

  • Guide Autorizzate: Tutti i nostri autisti e guide possiedono una licenza ufficiale, con una profonda conoscenza del territorio. Le guide sono disponibili in diverse lingue, tra cui italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo...

Prezzi per persona:
Gruppo minimo 2 partecipanti:  Euro 2.550 per persona
Gruppo minimo 4 partecipanti: Euro 1.650 per persona
Gruppo minimo 6 partecipanti: Euro 1.300 per persona
Gruppo minimo 8 partecipanti: Euro 1.150 per persona

Destinazione
Georgia
Quando
2024
Durata
Tour di 9 giorni / 8 notti
Prezzo per persona ( a partire da)
Euro 1.150
Trasporto
Aereo
Contattaci

Cosa è incluso

  • Trasporto secondo il programma con berlina privata/mini-van/Sprinter/Middle-Bus
  • Guida professionale di lingua italiana
  • 4 pernottamenti a Tbilisi
  • 2 pernottamenti a Kutaisi
  • 2 pernottamenti a Mestia
  • Tutte le quote di iscrizione secondo il Programma
  • 0,5 litri di acqua per persona al giorno
  • Gita in barca nella Grotta di Prometeo e nel Canyon Martvili
  • Degustazione di vini a Tbilisi, Chardakhi, Tsinandali, Kvareli
  • Tariffa per l'ascensore Narikala
  • Tutte le colazioni
  • Jeep 4x4 per Mestia

Cosa non è incluso

  • Voli
  • Supplemento camera singola
  • Pasti eccetto quelli descritti
  • Bevande alcoliche
  • Assicurazione di viaggio