GRAN TOUR DEL PERU'

viaggio fotografico

Partenza il 02/03/18
14 giorni/12 notti
3.249,00 €

Gran Tour del Perù
con i fotografi Giuseppe Bartuccio e Francesco Frau


Tour completo del Perù, ideale per chi desidera esplorare i luoghi più noti e suggestivi di questo  straordinario Paese attraverso l’obbiettivo. Un viaggio pensato non per il semplice turista, ma per viaggiatori con spirito di avventura, per chi ama il contatto con la natura e le culture lontane e soprattutto per chi ha in se la sacra passione per la fotografia! Visiterete posti incantevoli che saranno “location” naturali per le esperienze fotografiche che vivrete giorno dopo giorno. Partendo da Lima, attraverserete la costa del Pacifico per scoprire le isole Ballestas (dette le “Piccole Galapagos”) e la loro ricca fauna, qui sperimenterete e affinerete le tecniche della fotografia naturalistica. Sorvolerete le misteriose “linee di Nasca”, sul cui significato sono state scritte molteplici teorie e affronterete gradualmente le quote andine, fino a giungere al cuore dell’antico Impero Inca: Cusco (Cuzco in lingua Quecha). Ammirerete i maestosi scenari dell’altopiano andino dalla “Cruz del Condor”, uno dei punti panoramici più suggestivi all’interno del Canyon del Colca. La visita al lago Titicaca, l’incontro con gli abitanti delle Isole Uros e di Taquile, saranno l’occasione per soffermarsi sul significato di reportage e le varie forme espressive in esso contenute. Il culmine della vostra esperienza sarà il gioiello delle civiltà pre-colombiane: il Machu Picchu. La visita all’antica Città Perduta avverrà nella quiete delle prime ore del mattino, per sfruttare al meglio la luce che, con il passare delle ore, ci permetterà di realizzare immagini emozionanti!

Vivrete tutto questo accompagnati da Giuseppe Bartuccio (già collaboratore del Nikon School Travel) e Francesco Frau, fotografi professionisti ed esperti viaggiatori, serviti in strutture di qualità e seguiti da tour operetor di lunga esperienza.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Giorno 1° ITALIA – LIMA

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Lima. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Primo incontro in serata per conoscersi e pianificare le uscite fotografiche dei giorni successivi. Pernottamento.

Giorno 2° LIMA – PARACASPrima colazione. Partenza per Paracas percorrendo la “Panamericana Sud”, che costeggia la costa del Pacifico, attraverserete paesaggi mozzafiato tra dune di sabbia e montagne. Arrivo e sistemazione in hotel. Uscita fotografica sulla spiaggia di Paracas, tra pescatori e pellicani. Pernottamento.

Distanza: 255 Km
Tempo di percorrenza: 4 ore circa

Giorno 3° PARACAS – NAZCA Prima colazione. In mattinata escursione alle Isole Ballestas (servizio collettivo con guida spagnolo/inglese). Giornata dedicata all’escursione di queste meravigliose isole, durante la quale affinerete le tecniche di fotografia naturalistica e reportage di viaggio.
In seguito trasferimento a Nazca. Arrivo, sistemazione in hotel. In serata esame del materiale fotografico prodotto affiancati come sempre da un fotografo professionista e programmazione delle uscite fotografiche dei giorni successivi. Pernottamento.

*** L’escursione alle Isole Ballestas è soggetta alle condizione climatiche e potrà essere cancellata senza preavviso. ***

Distanza: 220 Km
Tempo di percorrenza: 4 ore circa
Altitudine massima: 588 m.s.l.m.

Giorno 4° NAZCA – AREQUIPA

Prima colazione. Mattinata libera. Si consiglia il sorvolo delle misteriose “Linee di Nazca”(servizio collettivo – senza guida). Dall’alto, se le condizioni di luce lo permettono, ammirerete la magnificenza di queste misteriose figure e realizzerete immagini mozzafiato! In seguito, trasferimento alla stazione degli autobus e partenza con bus di linea per Arequipa: percorrerete per un tratto la “Panamericana Sur” lungo la costa del Pacifico e da qui inizierete l’ascesa verso le Ande, con l’opportunità di ammirare paesaggi unici. Arrivo previsto in tarda serata, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Attenzione: L’operatività del sorvolo delle linee di Nasca è soggetta a condizioni climatiche, in caso di mal tempo verrà cancellato. Inoltre gli orari del sorvolo potranno subire delle variazioni e saranno riconfermati in loco dalle stesse compagnie aeree indipendentemente dall’orario della prenotazione.

Distanza: 566 Km
Tempo di percorrenza: 9-10 ore circa Altitudine massima: 2.335 m.s.l.m.

Giorno 5° AREQUIPA

Prima colazione. In mattinata camminata per la visita del centro storico della città alla scoperta della Plaza de Armas o Plaza Mayor, sulla sponda orientale del rio Chili sulla quale si affacciano il palazzo municipale, la Iglesia de La Compañía (ingresso alla cupola non incluso)e la Cattedrale (l’ingresso non è garantito) e il Convento di Santa Catalina. Esaminerete gli aspetti concernenti la composizione dell’immagine fotografica e le regole dell’inquadratura, provando sul campo le varie possibilità interpretative.
Pomeriggio libero. In serata verrà fatto il punto su quando realizzato, esaminando e commentando le immagini prodotte. Pernottamento. Si consiglia la visita del museo Santuarios Andinos che custodisce la famosa mummia Juanita.

Giorno 6° AREQUIPA – CANYON DEL COLCA

Prima colazione. In mattinata partenza per il Canyon del Colca, un’immensa valle caratterizzata da splendidi paesaggi naturali e terrazzamenti risalenti al periodo precolombiano, dove si potranno osservare vigogne, lama e alpaca. Giornata dedicata prevalentemente alla fotografia naturalistica. Arrivo nel cuore del canyon e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita delle terme di La Calera (facoltativa – ingresso non incluso). Pernottamento.

Distanza: 151 Km
Tempo di percorrenza: 5 ore
Altitudine massima: 4.900 m.s.l.m Patapama – 3.600 m.s.l.m Chivay

Giorno 7° CANYON DEL COLCA – PUNO

Prima colazione. In mattinata visita della “Cruz del Condor”, il miglior luogo per ammirare il Canyon del Colca, uno dei più profondi al mondo. Da questo punto, anche senza la necessità di utilizzare teleobbiettivi esagerati, avrete la possibilità di realizzare immagini incredibili, tra cui l’impressionante volo mattutino dei condor che, utilizzando la corrente ascensionale di aria calda, risalgono lungo le pareti del canyon con maestose evoluzioni. In seguito partenza per Puno, attraversando il passo dei Vulcani (a 5.000 msm) per poi giungere sulle sponde del Lago Titicaca. Giornata dedicata alla fotografia paesaggistica e le tecniche del reportage di viaggio. Sistemazione in hotel. Pranzo box-lunch in corso di trasferimento. Pernottamento.

Distanza: 30 Km Chivay – Cruz del Condor, 398 Km Cruz del Condor – Puno
Tempo di percorrenza: 9 ore circa
Altitudine massima: 3.800 m.s.l.m Puno

Giorno 8° PUNO – ISOLE UROS E TAQUILE – PUNO

Prima colazione. Intera giornata di escursione sul lago Titicaca con la visita delle Isole Uros e Taquile (collettiva con guida in italiano). Pranzo in corso di escursione. Per l’intera giornata sperimenterete le tecniche della street fotografia e del “reportage sociale”. In serata analisi e considerazioni sul materiale prodotto. Pernottamento.

*** Attenzione: possibilità di effettuare una passeggiata sulle tipiche imbarcazioni di totora degli Uros (con supplemento) ***

Giorno 9° PUNO – CUSCO

Prima colazione. Trasferimento a Cuzco con sosta per la visita di Pucara, Raqchi o Tempio di Viracocha e di Andahuaylillas. Pranzo in corso di trasferimento. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Distanza: 389 Km
Tempo di percorrenza: 7/8 ore
Altitudine massima: 4.000 s.l.m La Raya – 3.600 m.s.l.m. Cuzco

Giorno 10° CUSCO – VALLE SACRA – AGUAS CALIENTES

Prima colazione. In mattinata partenza per la Valle Sacra e visita del caretteristico paesino di Chinchero con il mercato domenicale. In questo piccolo, ma coloratissimo mercato, avrete la possibilità di mettere in atto tutte le vostre abilità fotografiche, seguendo il proprio istinto ognuno realizzerà un piccolo “reportage” che verrà analizzato e commentato in serata. In seguito visita delle suggestive saline di Maras, il mercato di Pisac e dell’imponente fortezza di Ollantaytambo. Pranzo in corso di escursione. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo e partenza per Aguas Calientes. Arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.

Distanza: 110 Km
Tempo di percorrenza: Cuzco – Chincero 45 minuti, Chinchero – Maras 35 minuti, Maras – Ollantaytambo 55 minuti, Ollatantaytambo – Aguas Calientes 1 ora e mezza
Altitudine massima: 2.900 m.s.l.m. valle Sacra – 2.400 m.s.l.m. Machu Picchu

Giorno 11° AGUAS CALIENTES – MACHU PICCHU – CUSCO

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita delle Rovine di Machu Picchu. In seguito rientro in treno a Cuzco. Visiterete uno dei posti più affascinanti e magici del Pianeta! Partenza con la prima navetta del mattino, in maniera tale da essere dentro il sito tra i primi e godervi questa meraviglia già alle prime luci. Il mattino presto le nuvole basse rendono il luogo fotograficamente perfetto! A voi la libertà di realizzare lo scatto “da incorniciare”. Nella serata proporrete i vostri scatti più belli e visionandoli vi confronterete su tecniche e modi interpretativi. Sistemazione in hotel e pernottamento. Attenzione: La guida in Italiano per la visita di Machu Picchu è disponibile per due ore circa ed è soggetta a disponibilità.

Distanza: Aguas Calientes – Poroy 93 Km, Poroy – Cuzco 13 Km
Tempo di percorrenza: Aguas Calientes – Poroy 3 ore e mezza, Poroy – Cuzco 25 minuti
Altitudine massima: 3.600 m.s.l.m. Cuzco.

Giorno12° CUSCO

Prima colazione. Mattinata dedicata a una camminata nel centro storico visiterete Plaza de Armas, Koricancha e la Cattedrale esercitandovi nelle tecniche della street fotografia. In seguito visita delle rovine archeologiche nelle vicinanze di Cuzco: Qenqo, Puka Pukara, Tambomachay e Sacsayhuaman. Pomeriggio libero. L’ultima serata prima della partenza verrà dedicata ad un’analisi complessiva di quanto realizzato, rivedendo una selezione di immagini con commenti ed impressioni. Sarà anche la serata in cui verranno consegnati gli attestati di partecipazione. Pernottamento.

Giorno 13° CUSCO – LIMA – ITALIA

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Lima. Arrivo e visita del Museo Larco Herrera che ospita un’importante collezione di ceramiche, tessuti, oggetti risalenti alla cultura Moche e altre culture preincaiche. In seguito visita del centro storico della città: Plaza de Armas, Cattedrale, Palazzo del Governo e il Monastero di San Francesco. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea intercontinentale.

(***) Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno14° ARRIVO IN ITALIA

Arrivo in Italia e fine del viaggio.

 



Quota di partecipazione (voli esclusi)

€ 3.249 (con possibili oscillazioni in funzione dei tempi di prenotazione)

La quota comprende:

Hotel menzionati o, se non disponibili, altri della stessa categoria su base doppia camera standard (due letti singoli, il letto matrimoniale non è mai garantito)

Trattamento indicato nel programma

Visite nelle città con guide locali in italiano (eccetto ove diversamente indicato)

Treno Expedition (soggetto a disponibilità)

Trasferimenti con veicolo privato e autista di lingua spagnola

Accompagnamento fotografo per tuttala durata del tour con uscite fotografiche quotidiane e rilettura immagini come da programma

L’assicurazione per l’assistenza medica, il rimpatrio sanitario, il danneggiamento al bagaglio e la polizza viaggi rischio zero

Gadget previsti e documentazione informativa

Spese di iscrizione

 

La quota non comprende: 

Voli intercontinentali ed interni con relative tasse aeroportuali TARIFFA 690,00 € TAX INCL

 

  • Sorvolo delle Linee di Nazca

     

  • Tasse aeroportuali a Nazca (Usd 10) da pagare in loco

     

  • Tasse d’imbarco alle isole Ballestas (Usd 6) da pagare in loco

     

  • La polizza a copertura delle penali di annullamento

     

  • Le bevande, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio

     

Richiedi preventivo

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità, se vuoi saperne di piu` o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.